I luoghi della cosa artificiale

A mio parere l'esistenza del latte artificiale può essere ricondotta a tre luoghi cardine: la fabbrica nel quale viene prodotto, lo scaffale, anche virtuale, nel quale viene esposto per essere venduto e la casa,  il luogo in cui adempirà al suo compito: nutrire il neonato.

Tre luoghi che, seppur fisicamente e idealmente lontani nella realtà di tutti i giorni, in questo blog sono legati da un invisibile filo rosso, o ancora meglio bianco, che percorre tutta la vita del latte artificiale: dalla sua creazione in fabbrica passando per lo scaffale fino ad arrivare al biberon dal quale sarà somministrato al neonato.

Tre punti rossi sulla mappa del nostro percorso alla scoperta del latte artificiale, tanto diversi, come i ruoli che rivestono e rappresentano, eppure cosi collegati e egualmente importanti.

La fabbrica con i suoi complessi macchinari e processi produttivi , riveste il ruolo cruciale di fornire un prodotto non contaminato, equilibrato e sicuro.

Sullo scaffale del supermercato la "responsabilità" non è più su qualcosa, il macchinario nella fabbrica, ma passa su qualcuno, la mamma, il papà o chiunque stia affrontando l'acquisto.
Quale sarà il latte artificiale migliore, quale garantirà il miglior apporto nutritivo al bambino?
Dovrei comprare quello che mi ha consigliato il pediatra? O quello che vedo tutti i giorni in televisione? Il prezzo del prodotto mi dovrebbe dire qualcosa? Tanti, troppi interrogativi.
C'è chi si affida alle autorità, chi a se stesso ma è indubbia la componente di responsabilità che grava su chi compie la scelta di quale confezione mettere nel proprio carrello.

Arrivati a casa si ha un nuovo protagonista: il somministratore.
Lo stage di preparazione e di somministrazione non sono da sottovalutare: durante la preparazione ci si deve assicurare di usare oggetti sterilizzati, in modo da non rischiare che quale pericoloso microorganismo si introduca nel sistema del neonato, mentre durante la somministrazione ci si deve curare di nutrire a sufficienza il bambino senza tuttavia imporgli più nutrimento di quello di cui realmente necessita.

Come detto diversi tipi di luoghi che posseggono diversi tipi di responsabilità e criticità che accompagnano l'esistenza del latte artificiale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le storie e i protagonisti della cosa artificiale

I modelli della cosa artificiale.

Abbecedario illustrato della cosa artificiale